Range Rover Sport 2.7 TdV6: problema con spia iniezione e vettura in recovery
Il caso di questa settimana vede protagonista una Range Rover Sport 2.7 TdV6 140kW del 2007, con oltre 200 mila chilometri percorsi. Era stata affidata alle cure di Silvio, autoriparatore di Roma. Il problema: spia iniezione accesa e vettura in recovery. La particolarità è che questa condizione si presentava solo quando si richiedeva tanta potenza al motore, come – per esempio – in caso di sorpasso.
I controlli dell’autoriparatore. Silvio ha contattato HelpGarage spiegando di aver rilevato in diagnosi i seguenti errori:
- P0087 Pressione sistema alimentazione carburante;
- P2290 Pressione controllo iniettore.
Ha poi effettuato un controllo su strada controllando la pressione rail, verificando che il valore raggiungesse i 1600 bar a massima potenza. Ma proprio dopo alcuni secondi dal raggiungimento di quel valore, la centralina entrava in recovery. Dopo aver provato a pulire il serbatoio carburante e sostituire la pompa di bassa pressione e il filtro gasolio, il problema si è ripresentato nuovamente. In precedenza, si era anche rivolto a un’officina autorizzata Land Rover per la verifica del software della centralina di gestione motore, ma il problema continuava a persistere.
La soluzione di HelpGarage. Questa vettura è dotata di un impianto common rail Siemens-VDO che, sulla documentazione di casa madre, riporta 1650 bar come pressione massima. Tuttavia, la pressione massima che deve raggiungere a piena potenza è invece di 1800 bar: ecco perché la centralina di gestione motore segnala i due errori descritti da Silvio. I nostri tecnici hanno guidato l’autoriparatore in vari controlli, tra cui:
- controllo circuito bassa pressione e pompa elettrica
- possibili ostruzioni sul circuito di alimentazione
- circuito d’alta pressione
Una volta verificato che era tutto in ordine, i tecnici di HelpGarage si sono così soffermati sugli iniettori, che non erano stati presi in considerazione dall’autoriparatore perché il minimo era regolare e il motore funzionava regolarmente a medi carichi. È bastato sostituire gli iniettori per risolvere completamente il problema.
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